Iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) – P.A.3
Come è noto la Legge 470 del 27.10.1988 disciplina la materia degli italiani residenti all’estero istituendo l’anagrafe dei medesimi gestita dagli uffici consolari delle ambasciate italiane all’estero.
L’art.6 n.1.1 – così recita:
“I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza da un comune italiano all’estero devono fare dichiarazione all’ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro novanta giorni dalla immigrazione”.
Per un quadro esaustivo, relativamente ad i vantaggi, agli svantaggi, nonché agli obblighi derivanti da tale iscrizione invitiamo gli interessati a leggere quanto indicato nel testo della Legge 470 del 27.10.1988.
L’Ambasciata italiana a Tunisi
Che dire della nostra Ambasciata ? I racconti dei frequentatori italiani sono molti. Tra verità e non, per esperienza diretta l’accesso alla nostra Ambasciata non sembra facile. In breve siamo stranieri comunque fuori e dentro la nostra istituzione.
L’Ambasciata è a Tunisi e per noi residenti ad Hammamet dista circa 75 Km. di distanza. Al fine di una più sollecita risoluzione, almeno per quanto concerne il CEV, tale iscrizione può essere risolta utilizzando l’iscrizione telematica al “ portale dei servizi consolari” che risponde all’indirizzo del sito https://serviziconsolarionline.esteri.it .